Bottos 1848

L’importanza del FERRO per il tappeto erboso

Il Ferro è un elemento minerale di secondaria importanza per la nutrizione del tappeto erboso ma necessita attenzione per quanto riguarda la sua disponibilità all’interno della pianta per il coinvolgimento in alcuni importanti processi metabolici, quali produzione di Clorofille e influenza sulla forma e funzionalità dei cloroplasti. La disponibilità del Ferro nel terreno, in realtà è influenzata dalla reazione del terreno, in genere con pH superiori a 6,0 difficilmente c’è la diponibilità sufficiente di Ferro per l’esigenza del tappeto erboso, perchè i composti di Calcio svolgono un azione di immobilizzazione del Ferro in soluzione e con l’aumentare del pH fino a 8, il Ferro libero viene insolubilizzato anche con la formazione di Idrossido di Ferro per la presenza di Ioni OH nella soluzione, diminuendo ulteriormente le riserve disponibili per l’assorbimento radicale da parte del tappeto erboso.
E’ cosa nota che le concimazioni con prodotti ricchi di Ferro contribuiscono direttamente alla colorazione del tappeto ma bisogna porre attenzione dunque come fertilizzare. Di conseguenza le forme consigliate sono quelle CHELATE e LIQUIDE per via FOGLIARE:
• EDDHA è la forma di chelante che si usa di più perchè riesce ad evitare che il Ferro una volta al terreno non venga immobilizzato da Calcio o da reazione alcalina. EDDHA è molto stabile e resistente agli attacchi del Calcio anche con pH superiori a 7,5.
• DTPA è la forma chelata liquida consigliata per trattamenti fogliari, la forma chelata DTPA ha con sè anche tutta una serie di microelementi quali Manganese, Zinco e Rame.
Altra strategia è quella di utilizzare fertilizzanti granulari per NPK per tappeti erbosi ricchi di unità di ferro che non macchiano le pavimentazioni lungo le aree verdi sia private che pubbliche… a catalogo Bottos trovate il prodotto SUPER IRON 9-9-9 + 11 Fe in sacchi da kg 22.70 per utilizzo professionale http://preview.bottos1848.com/it/?page_id=976

Dott. Fabrizio Ingegnoli