Bottos 1848

ROYAL SEA, Il miglior compromesso tra qualità e robustezza

Sacco-MasterGreenLa primavera è definitivamente esplosa e con essa sono partite le gite, le scampagnate, le partite a pallone ospitate dai tappeti erbosi: Royal Sea è la risposta alla nostra costante ricerca di un tappeto erboso robusto, verde in tutte le stagioni, capace di sopportare un forte carico d’uso e di manutenzione ridotta ai minimi termini.

Royal Sea unisce e potenzia le caratteristiche di rusticità della Festuca arundinacea con la grande sopportazione del caldo e della siccità della gramigna (Cynodon dactylon) e con la velocità di germinazione e colonizzazione dell’area del Lolium perenne.

Le varietà specificatamente contenute nella miscela sono selezionate per rendere estremamente facile l’impianto e per fondersi una con l’altra in maniera perfetta, rendendo la miscela uniforme, sempre densa, fitta e robusta.

Particolarmente resistente nei confronti delle principali patologie fungine, Royal Sea unisce anche una tra le più alte tolleranze agli stress idrici (mancanza d’acqua sia nei periodi estivi e sia nei periodi invernali) e agli estremi termici (forti escursioni con sbalzi notevoli tra caldo e freddo).

Ideale anche per le zone costiere per la sua forte sopportazione di alti livelli di salinità.

Campeggi, parchi pubblici, giardini privati sono il naturale sbocco di Royal Sea.

Per il suo impianto non occorre discostarsi dalle normali pratiche di routine con miscele tipo Royal Blue e/o Royal Park. La dose di semina rimane racchiusa sempre nei canonici 40-50 g/m2, così come a livello nutrizionale, un buon contributo di Fosforo a granulometria controllata, è cosa gradita per la riuscita dell’impianto.

Royal-Sea-kg-1Detto miscuglio è caratterizzato dalla consociazione permanente micro/macroterme, di tonalità verde scuro a tessitura medio-grossolana. Come già descritto, oltre ad essere adatto per zone costiere e litoranee in area mediterranea, risulta di valido impiego anche per le aree padane. Non gradisce condizioni di ombra eccessiva, nel qual caso non avviene lo sviluppo della gramigna. La miscela è contraddistinta dall’impiego di cultivar di Cynodon dactylon di ultimissima generazione, selezionate per la costruzione di tappeti erbosi di pregio in aree calde a scarso regime irriguo e con la massima resistenza al calpestio.

Predilige i terreni sciolti con pH neutri o sub-alcalini, ma riesce a svilupparsi bene anche in substrati tenaci e compatti.

Il suo periodo di semina ideale è compreso tra la metà/fine primavera (dalla metà del mese di Aprile) e Agosto con dosi di semina comprese tra 40 e 50 g/m2.

In fase d’impianto, le operazioni di semina e di prima manutenzione sono identiche a quelle di un normale miscuglio di microterme (tipo Royal Blue, ad esempio). Durante l’estate, se si vuole stimolare maggiormente lo sviluppo del Cynodon dactylon, la distribuzione di concimi azotati, anche di semplice costituzione, è una buona pratica manutentiva.

La rigenerazione può avvenire con Royal Park (spinta della miscela verso la massima colonizzazione da parte della Festuca arundinacea) o con Royal Sea (sviluppo del Cynodon dactylon).