Bottos 1848

Le sostanze umiche rinvigoriscono il tappeto erboso e migliorano la fertilità del terreno

humicLe sostanze umiche si trovano in natura e sono componenti dell’humus del terreno, cioè di quella frazione della sostanza organica completamente degradata (foglie, rami, spoglie animali ecc) e rielaborata dalla flora microbica del terreno fino ad ottenere un prodotto raffinato che interagisce con i contenuti chimici e fisici del terreno.
La parte nobile dell’Humus sono appunto le sostanze umiche che hanno proprietà importanti in grado di influenzare il sistema terreno/pianta nonostante siano contenuti a bassa concentrazione, per esempio sono in grado di chelare i metalli quali Fe , Zn, Cu e stimolare l’attività microbica del suolo. Si riconoscono gli Acidi Umici e gli Acidi Fulvici.

Gli Acidi Umici non solo stimolano l’attività microbica del terreno agendo come acceleratore dei processi enzimatici del suolo ma ricoprono un ruolo essenziale per rendere maggiormente disponibili gli elementi minerali alle radici delle piante . Gli Acidi Fulvici sono un forte agente chelante che strappa dall’insolubilità i metalli nel terreno rendendoli disponibili alla riducendo dei sintomi di carenza. Mentre gli Acidi Umici hanno un azione riconosciuta più ammendante “lavorando” sulla flora microbica del terreno, gli Acidi Fulvici invece, svolgono un azione più biostimolante direttamente sulla pianta.

La tendenza di non far mancare uno o più trattamenti biostimolanti a base di Acidi Umici estratti da sostanza organica (prevalentemente Leonardite) permette di rinvigorire e rendere più reattivo il tappeto erboso ai sintomi di stress grazie agli Acidi Fulvici e nello stesso tempo svolgere un azione ammendante su terreni poveri di sostanza organica e poco concentrati di flora microbica aumentando il loro valore di fertilità generale.

Tra i vari prodotti della gamma Bottos che contengono Acidi Umici segnaliamo i concimi della Linea Naturalgreen:

All’interno della Linea Mastergreen, come concime per le nuove semine e trasemine troviamo BIOSTART 12-20-15, mentre tra i trattamenti liquidi abbiamo ALWAYS e VIGOR LUQUID, prodotti BIOSTIMOLANTI sempre a base di Acidi Umici.

Nel SOCCORRE della Linea Naturalgreen, valido alleato per ridurre gli stress del tappeto erboso, troviamo invece un contenuto significativo di Acidi Fulvici.