fbpx
Bottos 1848

SUPER IRON

Quando seguitiamo a fare di tutto (operazioni colturali, concimazioni, controllo dell’irrigazione, trattamenti di difesa e/o di biostimolazione, ecc.) e continuiamo ad avere un prato spento, “triste”, senza energia e, soprattutto, brutto e non in linea con le nostre aspettative, ci siamo mai chiesti se quel sistema tappeto erboso/terreno sia equilibrato e corredato di tutti gli elementi necessari?

Tante volte rivolgiamo la nostra attenzione sulla parte vegetativa quando, invece, potrebbe essere necessario porre lo sguardo su quello che non si vede, vale a dire il terreno.

E per questo motivo, in numerosi casi, la correzione di microcarenze non visibili e non percettibili con facilità, è la soluzione più semplice ed immediata ad una serie di problematiche dei manti erbosi.

Le normali fertilizzazioni apportano i macronutrienti necessari per la vita del prato. Azoto, Fosforo e Potassio costituiscono i carboidrati, le proteine e i grassi della nostra dieta. Sono perciò determinanti e vanno inseriti in grandi quantità. Ma per far funzionare il nostro organismo abbiamo bisogno anche di sostanza che, in piccole quantità, svolgono azioni determinanti e vitali. Vitamine, enzimi, sali minerali, ecc., non sono altro che il corrispettivo dei microelementi, costituenti fondamentali per la vita delle piante.

La loro presenza, come indica il loro nome, è stabilita in piccole quantità, ma, se per caso risultano carenti o peggio ancora assenti, allora l’intero sistema si arresta.

Il prato non cresce, ingiallisce, si dirada e, se prosegue la carenza, può addirittura morire.

Super Iron è un fertilizzante che contiene tutta la catena dei microelementi in forma granulare e prontamente assimilabili.

Super Iron non è quindi solo un concime.

Super Iron è un sistema. E’ un sistema di difesa dagli squilibri nutrizionali. E’ un sistema di cura del prato (presenza di meccanismi endogeni di induzione di resistenza). E’ un sistema di ottimizzazione dell’assorbimento dei macroelementi. E’ un sistema che mantiene le piante sempre giovani, recettive e resistenti nei confronti degli stress biotici ed abiotici. E’ un sistema che, ottimizzando tutte le pratiche nutrizionali, riduce i costi della manutenzione, facendo funzionare meglio e più a lungo tutti i concimi distribuiti.

Per migliorare ancora di più la sua efficacia, Super Iron viene formulato anche con la presenza di macroelementi in ragione di 9.9.9 (N:P2O5:K2O). Può quindi venire utilizzato per colorare, per prevenire la formazione del muschio, per nutrire secondo la liberazione a pronto effetto, per ristabilire la catena dei microelementi, per acidificare.

La formulazione di Super Iron è studiata per evitare macchie (nei primi giorni della sua distribuzione) su camminamenti, marciapiedi, beole, pietre, ecc. In questo modo il suo impiego è estremamente sicuro e versatile in ogni situazione di giardino, senza creare problemi di distribuzione.