Bottos 1848

NUTRATTIVA 6-2-6

Nutrattiva 6-2-6 è l’ultimissimo ritrovato Bottos per la nutrizione combinata di 3 elementi fondamentali dei nostri giardini, vale a dire l’erba (proprio come un tradizionale concime), il terreno (fondamentale per l’allungamento e lo sviluppo radicale) e la popolazione microbica utile del suolo (biofertilità).

Proprio per il suo concetto di naturalità e di rispetto e miglioramento dell’ambiente, Nutrattiva è stato inserito all’interno della proposta Naturalgreen insieme ad altri nuovi materiali di grandissima utilità e beneficio.

Nutrattiva è un fertilizzante integrato con Azoto, a base di varie materie prime vegetali NON di scarto (non vengono utilizzati sottoprodotti) con fosfato naturale. NON contiene sottoprodotti di origine animale o letame per evitare potenziali contaminazioni, eventuale presenza di semi d’infestanti, cattivi odori e metalli pesanti.

Sacco da 20 Kg

Attraverso la presenza di Bacillus spp., colonizza la rizosfera e rilascia il fosforo (dal suolo) rendendolo assimilabile dalle radici delle piante. Contiene Mycorrize del genere Glomus, specificatamente Glomus intraradices e Glomus mosseae: si tratta di endomicorrize che entrano prontamente in simbiosi con le specie da tappeto erboso ed aiutano le piante nell’esplorazione del terreno per la suzione migliorata degli elementi nutritivi. Infatti le micorrize altro non sono che funghi che vivono in simbiosi con le radici delle piante. Questi tipi di funghi sfruttano i carboidrati (zuccheri) forniti dalla pianta, mentre quest’ultime, in cambio, sono meglio fornite di sostanze nutritive e acqua dalla loro presenza. In caso di difficoltà della pianta, addirittura le micorrize riforniscono la pianta di carboidrati e la aiutano a sopravvivere per ottenere una crescita continua, un buon sviluppo delle radici e individui di alta qualità.

In Nutrattiva sono inoltre inseriti altri microrganismi utili della rizosfera, che operano anche in direzione di sviluppo delle potenziali difese naturali delle piante.

L’azione di rilascio degli elementi nutritivi di Nutrattiva è dolce e organica. Diventa quindi un fertilizzante ideale non solo per i tappeti erbosi, ma anche per colture in vaso, per substrati di coltivazione per l’insediamento di germogli e sementi, per piante aromatiche, ecc.

I nutrienti di natura organica vengono progressivamente rilasciati dalla vita microbica per un periodo minimo di 75 – 100 giorni con formazione di humus per una migliore radicazione e una minore lisciviazione degli elementi nutritivi.

Nutrattiva non manifesta cattivi odori ed è utilizzabile in ogni ambito, anche quello urbano.

La sua dose esatta di distribuzione dipende dalle esigenze della coltura, dai tempi di applicazione, dalle riserve di nutrienti del suolo e dall’intensità di irrigazione. Chiedete il nostro consiglio specifico, adattato alle vostre piante e al vostro sistema di crescita (www.bottos1848.com).