fbpx
Bottos 1848

SLOW K 13-5-20

SLOW K della linea Zollaverde di Bottos è concime minerale composto NPK a titolo 13-5-20 + 2 MgO ed è un fertilizzante antistress studiato per superare i periodi critici come l’estate e l’inverno, fornendo crescita ed irrobustimento radicale e mantenendo una fase di rilascio controllato per la parte vegetativa.

Contiene forme azotate sia a lenta cessione (27% Nutralene) e sia a rilascio programmato (16% SCU), potendo in questo modo agire su qualsiasi tipo di substrato, da quelli sciolti e sabbiosi fino a quelli tenaci, pesanti e argillosi. La liberazione della parte protetta dell’Azoto avviene quindi da una parte sotto il controllo dell’attività microbica e delle temperature e dall’altra parte dall’acqua.

La frazione a pronto effetto è sotto forma ammoniacale ed ureica.

Il Potassio è interamente di derivazione da solfato con effetto acidificante.

Il rapporto tra gli elementi (N:P:K 2,5:1:4) è studiato per il superamento delle condizioni di caldo/siccità e freddo/gelo. Fornisce turgore e robustezza alle pareti cellulari dell’erba. Manifesta un immediato effetto colore per la presenza di Magnesio completamente solubile in acqua.

Non macchia.

L’utilizzo di SLOW K favorisce quindi un’eccellente colorazione dei tappeti erbosi, un’ottima densità dei culmi ed un notevole sviluppo dell’apparato radicale. La sua speciale formulazione consente di limitare gli interventi di fertilizzazione nel tempo, riuscendo così a ridurre i costi di manutenzione.

La biodisponibilità dell’Azoto di SLOW K risulta in perfetta sincronia con l’attività dell’apparato radicale e questo costituisce la prima forma di difesa di tipo indiretta contro le patologie e le difficoltà pedo-climatiche.

Il suo basso grado di salinità lo rende sicuro in ogni distribuzione e facilita il lavoro di gestione delle pratiche di fertilizzazione.

SLOW K risulta essere un concime prodotto nel pieno rispetto delle nuove direttive sulla sicurezza ambientale.

SLOW K esplica in maniera perfetta la sua azione sia su prati ornamentali (giardini) sia su quelli ad uso sportivo (campi da calcio o campi da golf). La sua durata, in relazione allo sviluppo delle condizioni pedoclimatiche, è di solito compresa in 6-10 settimane. Le dosi d’impiego di prevenzione degli stress pari a 30-35 g/m2 consentono uno sviluppo di circa 750-800 m2 di superficie/sacco da 25 kg. In un eventuale impiego del prodotto durante l’estate (Luglio/Agosto), le quantità possono ridursi e scendere fino a 20-25 g/m2.

E’ sempre bene distribuire SLOW K su prato asciutto e rasato e quindi effettuare subito dopo una leggera irrigazione.