fbpx
Bottos 1848

ROYAL BLEND

Le rigenerazioni dei tappeti erbosi ad uso sportivo così come quelle di giardini ornamentali a foglie fini richiedono interventi con miscele che abbinino la rapidità di germinazione ad una facile manutenzione e ad una capacità di sopportazione di potenziali attacchi di patologie e di alte temperature.

Royal Blend: si tratta di un blend di loietti di tessitura fine di origine americana di colorazione verde scura. Perfetto per rigenerare tutti i miscugli della linea Master Green e le miscele a colorazione intensa in genere.  A piena maturità, si presenta molto denso, fine, uniforme e resistente al calpestio e al traffico. Manifesta un altissimo livello di endofizzazione per la resistenza naturale nei confronti degli insetti dannosi e per la difesa di tipo indiretto verso le principali patologie fungine. Anche per questo motivo, Royal Blend è particolarmente tollerante nei confronti di Mal Bianco, Filo Rosso, Dollar Spot, Gray Leaf Spot e Microdochium spp.

Predilige suoli sciolti, drenanti e profondi come tutti i miscugli da prato in quanto meno soggetti a fenomeni di compattazione, ma aggredisce e colonizza anche i terreni pesanti argillosi.

Il suo periodo di semina va da Marzo a tutto Ottobre inoltrato (e in caso di inverni miti, anche oltre). I tempi di germinazione sono compresi tra 3 e 10 giorni in funzione della temperatura del terreno (che comunque deve essere superiore agli 8-10 °C).

Il dosaggio consigliato di semina è compreso tra 30 e 40 g/m2 in situazioni classiche. In trasemine tecniche, tipo terreni di gioco d’impianti sportivi, si può arrivare finanche a 80-100 g/m2. Le dosi più alte sono sempre consigliate in caso di semine/risemine con elevate temperature e/o in caso di non perfetta lavorazione del letto di semina.

Quando l’erba raggiunge i 6-8 cm, è giunto il momento di effettuare il primo taglio (si ricorda di non asportare mai più del 30% di superficie fogliare ad ogni intervento).

Durante la fase d’impianto è bene tenere il letto di semina costantemente umido per non arrestare i processi di germinazione. Nel periodo estivo, su prato adulto, può essere considerato come dato medio il ripristino della quantità di acqua evapotraspirata in quantità pari a 7-8 mm d’acqua.

Royal Blend, come tutti i miscugli a base loietto, si avvantaggia molto dei trattamenti di biostimolazione per migliorare l’efficienza dell’assorbimento degli elementi nutritivi, soprattutto durante il periodo estivo.

Anche la sua sopportazione dell’ombra presenta valori di tutto rispetto in quanto formato da varietà che reagiscono immediatamente anche alla poca luce presente ed immagazzinano subito sostanze di riserva per i periodi più delicati.

Le varietà costituenti il Royal Blend sono decisamente perennanti, manifestando grandi capacità di resistenza nei confronti degli estremi termici, rendendo questo prodotto adatto sia per le semine estive e sia per quelle tardo-autunnali.