fbpx
Bottos 1848

DARK GREEN 11-0-0 + 3 MgO + 4,5 Fe

Responsabile vendite Italia – Dott. Marco Assirelli

scarica la scheda tecnica

Linea ZollaverdeDARK GREEN 11.0.0 + 3 MgO + 4,5 Fe. Questo concime può essere utilizzato tutte le volte che risulti necessario apportare colore al prato ed esplica in maniera perfetta la sua azione sia su prati ornamentali (giardini) sia su quelli ad uso sportivo (campi da calcio o campi da golf). La sua durata, in relazione allo sviluppo delle condizioni pedoclimatiche, è di solito compresa in 4 settimane. In quanto costituito con un ricco corredo di Magnesio e Ferro sotto forma di solfati, DARK GREEN svolge un’importante azione di controllo del muschio ed è un nutriente acidificante-fungistatico. Risulta buona norma distribuirlo su prato asciutto e rasato, effettuando subito dopo una leggera irrigazione.

Essendo un concime minerale azotato a titolo 11.0.0, esso è un fertilizzante adatto per ogni periodo dell’anno, ma con particolare riferimento ad epoche di crescita vegetativa e/o per prati che fuoriescono da una fase di stress. Le sue forme azotate a pronto effetto sono composte da Azoto ammoniacale ed ureico, fornendo elementi di crescita per le piante. Il suo effetto colore è immediato e duraturo grazie alla presenza di Magnesio (atomo centrale della clorofilla) e di Ferro. Presenta pH naturalmente acido/sub-acido e per questo svolge azione fungistatica. Una delle caratteristiche salienti di DARK GREEN è la sua azione contro il muschio, svolgendo intervento caustico su quest’ultimo e causandone la morte (alle dosi indicate nelle scheda tecnica). Essendo la forma ferrosa di derivazione da solfato, questa può causare delle macchie su camminamenti, laterizi, marciapiedi; è quindi buona norma pulire bene dette superfici dopo la sua distribuzione prima di accendere l’impianto d’irrigazione.

DARK GREEN è appositamente strutturato per permettere l’assimilazione dei microelementi contenuti. L’importante percentuale di SO3 (25) è volutamente strutturata per permettere la completa assimilazione del Magnesio e del Ferro che altrimenti verrebbero insolubilizzati nel terreno e non resi disponibili per le piante, provocando, nei casi più eclatanti, addirittura problemi di clorosi (ingiallimento delle piante che non riescono più a compiere i fenomeni di fotosintesi clorofilliana).

Per la sua completezza di formula DARK GREEN può essere utilizzato non solo su prato, ma anche negli altri settori del giardino, vale a dire arbusti, fioriture e piante, soprattutto quelle a carattere acidofilo come rododendri, camelia, azalee, ortensie.