fbpx
Bottos 1848

FLY

Master Green Life unisce i concetti di sostenibilità ambientale con quelli di economia e facilità d’esercizio nell’ambito dei tappeti erbosi. Bottos studia e promuove una linea innovativa a complemento delle proposte già in essere per fornire nuovi strumenti di lavoro all’operatore professionista e per rispondere alle esigenze manutentive del mondo moderno.

  • Com’è fatto Fly?

Fly favorisce lo sviluppo di microflora utile tra cui funghi antagonisti come Metarhizium anisopliae, Beauveria bassiana, Lecanicillium psaliotae, oltre che batteri della rizosfera (PGPR), che prediligono sostanze proteiche e chitiniche, sviluppandosi su di esse e producendo spore in concentrazioni elevate, superiori anche a 109 UFC/g (unità formanti colonia per grammo); tali spore, in condizioni favorevoli, rigerminano, producendo micelio che si sviluppa a spese delle larve e degli insetti dannosi. Tutti i microrganismi appena citati non nuocciono in alcun modo ad api e insetti pronubi.

Fly risulta consentito in agricoltura biologica.

Con la nuova introduzione di Lecanicillium psaliotae si amplia lo spettro d’azione del prodotto, aumentandone la variabilità/biodiversità. Ai tradizionali insetti appartenenti agli ordini dei Nottuidi (Agrotis spp.), dei Coleotteri (l’Othiorhinchus, tanto per citarne uno) e dei Ditteri (Tipula spp.), si vanno ad aggiungere azioni di controllo anche nei confronti di Aleurodidi ed Elateridi (insetti defogliatori).

Molto interessante è anche la sua azione nematocida (in fase iniziale d’attacco) contro i nematodi galligeni del terreno che possono creare dei danni a livello delle radici del prato.

  • A cosa serve Fly?

Fly è un prodotto ad azione specifica. Viene indicato come inoculo di funghi micorrizici. Più semplicemente si tratta di un formulato speciale su base organica ricco di microrganismi utili presenti in natura in grado di contrastare lo sviluppo di diversi insetti dannosi al tappeto erboso. Risulta privo di qualsiasi forma di tossicità per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente.

Fly è sostanzialmente un rimedio efficace (in forma indiretta) contro diversi attacchi d’insetti che agiscono sia a livello radicale e sia fogliare. Trova applicazione nei terricciati, nei substrati di coltura, nel terreno e nel fuori suolo.

La sua formulazione liquida permette la distribuzione al piede delle piante (con relativo interramento) o su tutta la chioma. Fly, ovviamente, può essere anche utilizzato mediante la tecnica del palo iniettore.

Fly è un prodotto naturale, innocuo per l’uomo e benefico per l’ambiente, inquadrato come fertilizzante, con IVA agevolata al 4% e che non necessita di alcuna autorizzazione all’acquisto e all’uso ed è presente nei formati da 1 kg e da 250 g per fornire le corrette risposte sia per le grandi superfici e sia per i piccoli giardini ornamentali con praticità ed economicità d’uso.

  • Quali sono le dosi di utilizzo di Fly?

UTILIZZABILE TUTTO L’ANNO

Da applicare unicamente per VIA RADICALE Trattamento periodico da effettuarsi ogni 21 giorni: 25-30 g/ in 10 litri di acqua per 100 mq