Bottos 1848

ACTIVE GREEN

un prodotto unico nel suo genere nella profilassi di contrasto allo stress estivo delle microterme, ma non solo

Quando le giornate si allungano e le temperature si alzano repentinamente, le microterme iniziano a rallentare il vigore vegetativo fino ad arrestarlo del tutto e ritrovarsi in condizioni di stress. Una delle cause principali, unitamente alle temperature elevate, è l’eccesso di intensità luminosa che supera l’intervallo in cui il tappeto erboso riesce a captare la luce per mezzo della clorofilla e trasformarla in energia chimica (fotosintesi clorofilliana).

In particolare, una certa quantità di raggi UV non filtrati dall’ozono atmosferico che raggiungono la superficie della foglia determinano un forte stress ossidativo (invecchiamento cellulare accelerato) che la pianta cerca di contrastare, utilizzando però energia per liberarsi dai radicali liberi in una fase metabolica discendente. Nelle microterme le conseguenze di questo stress si evidenziano in un generale decadimento del tappeto erboso, in una perdita di colore ed in fenomeni di fosforescenza della clorofilla.

ACTIVE GREEN è un nuovo prodotto, assolutamente unico sul mercato, che utilizza la modernissima tecnologia dei nuovi pigmenti fotoriflettenti che impediscono e limitano proprio lo stress ossidativo, proteggendo la foglia dai raggi UV nocivi, proprio come farebbe una crema solare sulla nostra pelle. Il pigmento è colorato di verde ed è ad assorbimento translaminare, restituendo un colore naturale anche in emergenza, dopo una decolorazione.

I microelementi solubili e chelati contenuti in ACTIVE GREEN (Zn-Mn-Fe-Cu-B-Mo) contribuiscono poi a mantenere colore e tono in modo prolungato, inducendo ulteriore resistenza fino a quando non si interverrà con una nuova applicazione. ACTIVE GREEN risulta essere pertanto un potente strumento nella profilassi estiva con interventi regolari mensili, ma risulta estremamente efficace anche in caso di decolorazioni intervenute per altre cause, sia biotiche che abiotiche, rappresentando una soluzione anche per emergenze estetico/funzionali. Nelle macroterme può essere utilizzato per allungare il periodo di predormienza.

Vi raccomandiamo, come sempre, di leggere attentamente l’etichetta per le modalità d’uso e le dosi di applicazione.

Test Active Green su Zoysia presso la sede Bottos di San Vito al Tagliamento (PN)