Bottos 1848

L’acqua per i Trattamenti fungicidi attenzione al Breakdown!!!

I prodotti fungicidi curativi, cioè quelli utilizzati per combattere le malattie presenti sul tappeto erboso, hanno una efficacia a pH dell’acqua in cui vengono disciolti tra 4-6 e addiritura alcuni di questi fungicidi con acqua superiore a 7 vengono decomposti, rendendoli inefficaci all’uso per cui li dobbiamo impiegare, dunque non fanno effetto!!! Con pH superiori a 8 (caso di acque dure) l’effetto fungicida può durare pochi minuti, mentre a pH 6 l’effetto può prolungarsi per più giorni. Dunque dobbiamo porre attenzione anche al pH delle acque. In sostanze le acque dure devitalizzano fungicidi e diserbanti riducendone drasticamente l’effetto quanto maggiore è il tempo di permanenza nella soluzione prima della distribuzione.
Consigliamo (per gli addetti ai lavori) di impiegare ALWAYS per stabilizzare il pH al fine di ridurre questa idrolisi alcalina del principio attivo, con questi dosaggi:
consideriamo un acqua dura con pH 8,1 per portare il pH della soluzione a 6 (reazione consigliata) diluite 400 ml di ALWAYS ogni 100 litri di acqua.

Dott. FABRIZIO INGEGNOLI
Responsabile tecnico