Bottos 1848

Redexim e Bottos. Collaborazione ai massimi livelli.

Bottos è il punto di riferimento per le macchine destinate alla coltivazione del tappeto erboso a marchio Redexim per l’italia.

Alla fiera Eima 2014 agli stand Bottos abbiamo presentato alcuni nuovi modelli di macchine Redexim vi che vanno ad integrare la già nutrita gamma di macchine per la coltivazione del tappeto erboso.

btt-2Turf Stripper e Double Disc sono la serie di nuovi modelli che rispettivamente il mercato della costruzione e manutenzione del verde sportivo ne richiede per migliorare qualità del lavoro riducendo i tempi di intervento all’insegna della massima produttività di lavoro.

Con la gamma delle 3 Turf Stripper (larghezza di lavoro rispettivamente 120 cm, 200 e 240) si è ridotta a poco più di una semplice operazione ordinaria lo scorticamento di un campo sportivo. Infatti prima si rendeva necessario alternare alcuni fasi operative quali diserbo (e attesa di efficacia) e sbancamenti con mezzi meccanici che facevano impennare costi e dilatare i tempi di lavorazione. Il modello centrale della gamma, la Turfstripper da 200 cm è in grado di scoticare fino a 5 cm e convogliare, grazie alla presenza di un nastro trasportatore, al lato della macchina lo scarico della risulta su un carro a rimorchio affiancato.

Il tempo di lavorazione per 8.000 mq è poco più di 8 ore, lasciando l’area pulita e livellata permettendo l’innesco delle successive operazioni di costruzione o ricostruzione all’istante. La macchina è portata e richiede trattrice compatta ad alte prestazioni. L’innesto della PTO agisce sul rotore munito di zappe conformate a “elle” in modo da lavorare parallelamente alla superficie raschiando il fondo alla profondità regolabile, caricando la terra smossa sul nastro convogliatore azionato dall’ olio idraulico, il nastro convogliatore è posto trasversalmente all’avanzamento, uscendo a sbalzo a circa 180 cm, permette di scaricare la terra smossa su un rimorchio affiancato.

btt1Double Disc è la nuova generazione di traseminatrici a disco a cantiere stretto, cioè in grado di interrare il seme a passo continuo di 30 mm. Queste macchine uniscono una compattezza e agilità dell’operazione anche su campi di calcio dove è difficile fare manovre. i tre modelli della Gamma (140 cm, 183 cm e 223 cm) sono tutte pad aggancio ai tre punti della trattrice, ma c’è possibilità di munirle di carrello a traino a sollevamento idraulico per i trasferimenti, in questo caso il cantiere si allunga sia per i trasporti che per le manovre, ma si riducono le trattrici di impiego (50-60Cv).

La doppia fila di doppi dischi è posizionata anteriormente della macchina e permette, nel caso delle macchine portate, un “aggressività” legata alla posizione del terzo punto tale da incidere i terreni asciutti tipici delle rigenerazione estive nei campi tradizionali in microterma e diventando un alleato per le trasemine di Loietti nelle conversioni autunnali dei campi sportivi in macroterma. La macchina non prevede nessun aggancio a PTO o prese idrauliche nelle versioni portate, mentre solo doppia presa idraulica nelle versioni trainate.