Bottos 1848

L’impiego ottimale dei prodotti Anti-stress in estate

Siamo in piena estate e di conseguenza le temperature massime iniziano a posizionarsi per diverse ore della giornata sopra i 25°-26°C. Quando si superano queste temperature durante il giorno oltre che alzarsi sensibilmente le temperature della notte, i tappeti erbosi a base di Poa e Loietti iniziano andare in stress.

E’ il momento di attuare la strategia antistress per rinforzare il prato dalle insidie del caldo estivo.

Lo stress del prato è dovuto ad una serie di fattori ambientali quali , alte temperature, umidità dell’aria elevata e scarsa disponibilità idrica. Se poi teniamo conto che il periodo stagionale dove si utilizzano di più i prati è proprio l’estate e direi anche giustamente sennò cosa lo facciamo a fare, allora, ecco un piano semplice, semplice per evitare il più possibile problemi fastidiosi nel periodo che va da giugno a agosto.


Bottos ha nella sua gamma dei prodotti dei specifici antistress che consigliamo di usare già a partire da Giugno con il fertilizzante granulare SUMMER K, questo prodotto è un condensato tecnico di Potassio avvolto da Polyon al 20% (in modo da non farlo troppo disperderlo in falda dalle frequenti irrigazioni) e una frazione del 9% di Magnesio per conferire una colorazione più intensa del prato senza provocare nessuno stress. Il Potassio è l’elemento nutrizionale di base per rinforzare i tessuti del prato alla siccità e alle malattie.

Nel caso in cui il nostro prato sia molto calpestato, è necessario, oltre che dare Potassio, somministrare un po’ di Azoto. L’azoto in estate è molto difficile da dosare perché in questa stagione, fa più male che bene, cioè facilita l’insorgenza degli stress e aumenta la suscettibilità alle malattie.

alwaysPer evitare ciò bisogna darne molto poco ed ecco allora che AUTUMN K 21-0-25 ha le caratteristiche giuste, infatti le 21 unità di Azoto sono tutte avvolte da Polyon, dunque cedute molto lentamente al prato evitando lo squilibrio tanto dannoso, mentre le 25 unità di Potassio fanno il loro dovere di rafforzamento dei tessuti. L’Autumn K , come il Summer K sono consigliati a 30 gr/mq, con frequenza di circa 50 gg, potete spingervi ad eseguire l’ultima concimazione ad agosto.

Infine, il programma Bottos contempla anche diversi biostimolanti liquidi antistress e uno in particolare è ALWAYS. Questo formulato liquido da estratti di vegetali è particolarmente ricco di Potassio assimilabile per via fogliare, Zinco, Manganese, Molibdeno che sono microelementi utili per migliorare il metabolismo basale ad alte temperature, oltre che una parte organica ricca di aminoacidi e acidi umici molto performanti nel migliorare colorazione, uniformità e densità del prato. L’Always va disciolto in acqua al dosaggio di circa 500 ml per 100 litri di acqua per 1000 mq , da ripetere almeno una volta ogni tre settimane nei mesi di giugno-luglio e agosto.