Al giorno d’oggi le necessità di tappeto erboso sia sotto il punto di vista estetico-ornamentale che tecnico – prestazionale non può prescindere dall’aspetto manutentivo. La manutenzione ha un costo importante ogni settimana e per raggiungere un livello massimo o estetico o prestazionale o tutte e due insieme siamo costretti a pianificare piani biotecnici intensivi molto costosi.
Questo è il motivo per cui la domanda di tappeti erbosi a base di Festuca Arundinacea sono cresciuti a tal punto da rappresentare oltre l’80% del mercato. La cosiddetta “Tall fescue” negli ultimi anni è stata molto migliorata per soddisfare i Tappeti erbosi “a basse pretese”, cioè che crescono poco, si ammalano poco e soprattutto richiedono minori volumi di adacquamento.
Bottos vi propone diversi prodotti a base di Festuca Arundinacea, eccone una carrellata (cliccando sul nome del prodotto accederete direttamente alla relativa scheda tecnica):
- NaturalGreen Per Zone Soleggiate è un Miscuglio innovativo di cultivar striscianti di Festuca arundinacea rizomatose, “FLAME”, “RHIZING STAR”e Poa pratense tutte conciate con micorgnaismi utili. Ideale per aree esposte a sud o leggermente ombreggiate. Tessitura fine e di colorazione scura. Tappeto erboso costituito da cultivar di origine americana.
- Royal Blue Plus Mix di Festuca arundinacea e Poa pratensis trattato con concia. La concia è composta da un mix di microrganismi utili a base di Micorrize, Trichoderma e batteri in grado di offrire inequivocabili vantaggi nella tolleranza alle malattie fungine in fase di germinazione e maggiore sviluppo dell’apparato radicale nelle prime fasi crescita.
- Royal Blue è un altro miscuglio evoluto, basato su festuca arundinacea nord-americana di colorazione molto scura e resistente. Una festuca che si adatta senza problemi sia ai climi torridi del sud italia che quelli più miti del nord.
- Royal Sea Miscela di varietà da tappeto erboso studiato per impieghi in aree costiere mediterranee contraddistinte da forte siccità ed elevata salinità, a base di Lolium perenne, Festuca arundinacea e Bermudagrass SR9554, di provenienza americana e di colorazione verde scuro. Estremamente competitivo e funzionale nel soddisfare le esigenze di aree pubbliche.
- Royal Park Miscela di varietà da tappeto erboso studiato appositamente per inerbimenti di aree estensive anche in aree mediterranee, dove si richiede un rapido inerbimento per scopi tecnici e funzionali, a base di Lolium perenne e Festuca arundinacea, di provenienza americana e di colorazione verde scuro.
- Maciste è ideale per un tappeto erboso ornamentale di alta qualità estetica, di particolare resistenza al calpestio ed alla siccità, particolarmente adatto per le aree mediterranee della nostra penisola. Il miscuglio Maciste è prevalentemente indicato per costruire tappeti erbosi di pregio in situazioni di scarsa disponibilità idrica.
- Forteprato Miscela di sementi da prati ornamentali per facili insediamenti, colorazione chiara e tessitura medio grossa ma molto resistente a malattie e alla siccità estiva, di conseguenza a bassa gestione. La presenza di Festuca arundinacea facilita il raggiungimento in breve tempo di un prato duraturo anche in situazioni di scarsa irrigazione e di elevato sfruttamento. È un miscuglio ideale per tutti coloro che non possono dedicare tempo alla cura del prato.