Bottos 1848

LE TRASEMINE TECNICHE – WINTER OVERSEEDING

694x375-grassAnche durante il tardo autunno si possono evidenziare dei diradamenti dei tappeti erbosi.

Questo succede in giardini ornamentali, ma capita soprattutto sui terreni sportivi. Il carico di gioco è sempre intensissimo e il “consumo” dell’erba è all’ordine del giorno, con aree poco per volta sempre più evidenti di terreno nudo, con conseguenti ristagni idrici e fenomeni di compattazione.

Da pochi anni la tecnica e la ricerca sementiera sono venute in soccorso dei bravi manutentori per risolvere anche questo tipo di problema.

Sono state selezionate così speciali tipologie di essenze che possano germinare anche a basse temperature e crescere ed accestire anche in condizioni di fotoperiodo limitato (poche ore di luce). Stiamo parlando dei loietti tetraploidi e di particolari e poche varietà di Lolium westerwoldicum.

Bottos, in collaborazione con i più importanti centri di ricerca, ha perfezionato una formula specifica e ha codificato un miscuglio a nome Winter Overseeding per fornire uno strumento di lavoro ai manutentori del verde. La sua speciale formulazione (50% Lolium perenne tetraploide e 50% Lolium westerwoldicum) con varietà in esclusiva, permette una rapidissima copertura delle aree di gioco e fornisce la massima soddisfazione agli utilizzatori degli impianti.

Il colore è medio-chiaro, l’habitus di crescita è cespitoso e la sopportazione al calpestio ed alle potenziali patologie invernali è massima. Di contro tale miscuglio non sopporta i caldi eccessivi e la scarsa disponibilità idrica. La dose d’impiego è quella di una tradizionale miscela a base di loietti, così come risultano normali le esigenze manutentive-nutrizionali.

Per richiedere informazioni scrivere una email a info@bottos1848.com