Bottos 1848

La nutrizione del prato in estate: SUMMER K 10.0.30

Di che cosa necessita un prato per essere bello, utile e funzionale durante il periodo estivo?

Di un bel colore! Nooo… certamente anche, ma non solo.

Di una sviluppata densità! Sì, ma questa è una conseguenza di qualcos’altro.

Di trattamenti contro le malattie! Nooo… si può avere un tappeto forte anche in altri modi.

 

Una qualsiasi pianta per superare le difficoltà e gli stress da caldo e siccità ha bisogno di un perfetto, sviluppato, sano e robusto apparato radicale. In estate, quanto più il manto erboso è forte “sotto”, tanto più esso sarà performante ed economico. La nutrizione è uno degli elementi fondamentali (insieme alle pratiche agronomiche ed alla scelta varietale) per arrivare alla meta desiderata.

Questa situazione deve essere costruita già nella tarda primavera (Maggio/Giugno) attraverso la somministrazione di concimi definiti antistress, tipo Summer K 10.0.30.SummerK-sacco-25kg

Ma Summer K è costruito in modo che anche qualora ci fossimo “distratti” e non avessimo considerato la concimazione pre-estiva, si possa ancora riuscire ad utilizzarlo ottimizzando le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza.

L’intera linea Master Green, del quale anche la citata referenza fa parte, possiede come costituente di base il Polyon. Si tratta di una speciale formulazione brevettata ed esclusiva Bottos per l’Italia, costituita da polimeri che permettono una liberazione degli elementi nutritivi attraverso i fenomeni di osmosi e di diffusione. Il comando del rilascio viene gestito attraverso la temperatura e viene comunque mediato dalla costituzione chimica del materiale di protezione dei granuli di concime. La cessione è quindi non solo sempre controllata, ma addirittura programmata, andando a funzionare anche con alte temperature senza creare picchi e/o scompensi dannosi per il prato.

  • Summer K è una proposta attentissima in questa direzione, utilizzando esclusivamente forme azotate costituite al 100% da Polyon.
  • Summer K quindi non brucia, non crea picchi di rilascio, non facilità l’ingresso di malattie e non permette l’ingresso di essenze infestanti.
  • Summer K perciò promuove uno sviluppo bilanciato delle piante che in questo periodo si rivolge verso la formazione e strutturazione di nuove radici.

La quantità di Potassio, tutta di derivazione da solfato, e quindi con potere acidificante-fungistatico, è tra le più alte tra i formulati commerciali per tappeto erboso presenti in commercio. Tale elemento chimico è prontamente solubile e quindi immediatamente disponibile per le piante (per le radici in maniera particolare). Il Potassio regola tutta una serie di equilibri ormonali all’interno delle piante, così come bilancia la pressione cellulare (turgore delle cellule) formando dei vegetali più robusti, “croccanti”, resistenti agli stress biotici ed abiotici. L’impiego di Summer K durante il periodo estivo va visto perciò come una necessità anche durante gli eventuali momenti di difficoltà del manto erboso. Ma non bisogna tardare troppo nella sua somministrazione, altrimenti le piante (che nel frattempo sono entrate in sofferenza) non svilupperanno più la capacità di suggere la soluzione circolante e gli elementi nutritivi ivi disciolti. Durante l’estate Summer K può venire impiegato a dosaggi più contenuti del solito (circa 20 g/m2) in quanto la sua azione verrà coadiuvata e potenziata da tutta una serie di prodotti liquidi fertilizzanti/biostimolanti come Always, Vigor Liquid, Pre-Stress o ancora New Radical.image_1_large

Certamente la concimazione anti-stress tardo primaverile rappresenta la miglior soluzione per affrontare in serenità i periodi estivi di stress. Ma Summer K 10.0.30 entra in gioco anche durante l’estate stessa e reagisce già dopo i primi giorni di somministrazione. La sua formulazione fisica, in granelli perfetti, sferici e di costante dimensione senza la minima presenza di polveri, lo rende oltremodo sicuro da potenziali bruciature e ustioni. La sua duttilità di rilascio permette il suo impiego anche in periodi freddi con rigori invernali accentuati, potendo così semplificare la manutenzione dei tappeti erbosi, restituendo la massima soddisfazione agli utilizzatori.

Summer K, un vero motore del prato!