LA CURA DEI PARTICOLARI
Gro-Power è un sito produttivo e di ricerca con sede a Chino, California (USA), per prodotti condizionatori del suolo e fertilizzanti basati su humus/sostanza organica. Il sito di fabbricazione è attivo dal 1966.
Tutti i prodotti di base contengono (sotto fase fibrosa) dell’humus di derivazione vegetale, degli acidi umici d’immediata assimilazione e dei batteri favorevoli alla vita microbica del terreno.

I materiali Gro-Power sono quindi progettati per aumentare la fertilità dei suoli aggiungendo materia organica di alta qualità (humus/acidi umici) e microrganismi favorevoli ai processi di ossidazione e di degradazione/mineralizzazione dentro il terreno. Sono cioè il sussidio naturale nel miglioramento della struttura del terreno: facilitano la rottura dei glomeruli nei terreni argillosi, formando aggregati che agevolano la coltivazione, aumentano la capacità di ritenzione idrica dei terreni con particolare riguardo verso suoli a matrice sabbiosa, potenziano la capacità di scambio cationico determinando una fertilità di base adatta allo sviluppo dei tappeti erbosi anche in terreni freddi.
I prodotti Gro-Power sono inodori, sicuri in ogni condizione ambientale ed esenti da residui e/o scarti di lavorazione come pellami, rifiuti di macellazione, fanghi da acque reflue e componenti tossici di estrazione mineraria.
Ogni articolo contiene la speciale formulazione del Ferro (Fe) e del Manganese (Mn), tale da non creare macchie. E’ inoltre sempre presente una percentuale di Zinco (Zn) per il ripristino della catena di assorbimento degli elementi nutritivi.
Di tutto il vasto catalogo di formulati studiati e preparati da Gro-Power, Bottos ha selezionato una serie di referenze che rispondono in maniera completa alle più vaste esigenze dell’operatore professionale.
Nelle schede tecniche dedicate, si riporteranno le principali caratteristiche dei suddetti materiali. In maniera puramente esplicativa ci soffermiamo in questo frangente su 3 articoli di base.
Finalmente viene reintrodotto in Italia il prodotto a base Ferro che non macchia. Il Ferro, quell’elemento nutritivo “gioia e dolore” dei giardinieri perché colora quasi immediatamente il prato con ulteriori effetti benefici, ma che nel contempo sporca in maniera indelebile camminamenti, marciapiedi, bordi piscine, ecc.
Gro-Power PREMIUM GREEN IRON 40% Fe è la risposta a queste problematiche: grazie alla sua speciale formula, “dipinge” e fortifica il tappeto erboso, acidifica il terreno, apporta tutta una serie di microelementi di fondamentale importanza per la vita del prato e NON MACCHIA. Studiato in granulometria SGN 100 per una perfetta distribuzione, viene confezionato in sacchi da 22,7 kg.
Gro-Power PREMIUM GREEN 10.2.5 è un fertilizzante adatto alla costruzione ed al mantenimento di giardini e/o d’impianti sportivi. La sua formula arricchita di Ferro che non macchia e di altri microelementi, lo rende unico nel suo genere. La presenza di humus ed acidi umici permette uno sviluppo della flora microbica e fornisce “vita” anche nelle condizioni più difficili. La formulazione di buona parte dell’Azoto sotto forma di lenta cessione, ne permette l’impiego in ogni periodo dell’anno. Utilizzare questo prodotto come materiale arricchente consente semine in periodi “particolari”, momenti che normalmente fornirebbero risultati scadenti se non addirittura pessimi (per esempio, semine estive e/o tardo autunnali). Risulta, inoltre, molto indicato anche per il trapianto e la cura di piante, arbusti e fiori.
Gro-Power PREMIUM GREEN 11.2.9 è un condizionatore del suolo che apporta una notevole quantità di elementi nutritivi con effetto immediato. Il rapporto bilanciato NK (1:1) consente un adeguato sviluppo dell’apparato epigeo senza causare scompensi alle radici e agli organi vegetativi (rizomi e stoloni). L’aggiunta di specifico tensioattivo massimizza inoltre l’infiltrazione dell’acqua nel suolo, rendendo gli elementi contenuti liberi e disponibili per le piante. L’elevata percentuale di Ferro che NON MACCHIA e di Manganese in forma assimilabile donano colore al prato e svolgono azione fungistatica.