fbpx
Bottos 1848

DIFENDE

RADICI SANE, PIANTE ROBUSTE E AZIONE NATURALE DI ANTAGONISMO VERSO LE LA­­RVE DANNOSE DEL PRATO

Come ormai noto da diverso tempo, le regolamentazioni nazionali ed europee nonché la sempre maggior educazione verso il rispetto ambientale hanno imposto una nuova impronta e una nuova filosofia nell’approccio della manutenzione dei tappeti erbosi. Si è così sviluppato il concetto di “naturale” e di protezione dei vari “habitat” e sono stati introdotti tutta una serie di operazioni e di prodotti totalmente atossici, non ottenuti da laboratori o da trasformazioni industriali, i quali tentano di sviluppare un controllo interno da parte delle piante nei confronti delle principali difficoltà biotiche (patogeni e larve d’insetti dannosi in particolare) e degli stress abiotici.

DIFENDE, classificato come prodotto ad azione specifica – inoculo di funghi micorrizici su ammendante semplice vegetale non compostato, è un rimedio efficace (in forma indiretta) contro diversi attacchi d’insetti che agiscono sia a livello radicale e sia fogliare. Trova applicazione nei terricciati, nei substrati di coltura, nel terreno e nel fuori suolo. Nel suo pratico barattolo da 250 g, favorisce lo sviluppo di microflora utile tra cui funghi antagonisti come Metarhizium anisopliae e Beauveria bassiana, che prediligono sostanze proteiche e chitiniche, sviluppandosi su di esse e producendo spore in concentrazioni molto elevate; tali spore, in condizioni favorevoli, rigerminano, producendo micelio che si sviluppa a spese delle larve e degli insetti dannosi. I microrganismi appena citati non nuocciono in alcun modo api e insetti pronubi.

Gli insetti maggiormente colpiti appartengono agli ordini dei Coleotteri (cfr. Otiorhinchus spp.), Elateridi, Nottuidi, ecc.

Essendo in forma liquida, il prodotto può essere distribuito al piede delle piante (e interrato) o su tutta la chioma. DIFENDE favorisce anche lo sviluppo di batteri PGPR, utili per la rizosfera che permettono di conferire maggiore resistenza da parte del tappeto erboso agli stress grazie allo sviluppo dell’apparato radicale.

Le migliori condizioni per l’applicazione del prodotto considerano temperature ed umidità medie; DIFENDE è comunque utilizzabile con temperature comprese tra 10 e 35°C. È sostanzialmente distribuibile in associazione con tutto, eccetto prodotti a pH decisamente elevato. Per la sua erogazione, si consiglia di diluire la quantità di prodotto necessaria in poca acqua e poi portare a volume e miscelare la soluzione ottenuta per alcuni minuti.

Il prodotto è stabile e può essere conservato per due anni se mantenuto ben chiuso e protetto; non necessita di stoccaggio in frigorifero.

Non ci sono problemi di temperatura o fotolabilità durante l’erogazione del prodotto; si può quindi trattare in qualsiasi ora della giornata. Ai dosaggi più bassi, si consigliano 2-3 ripetizioni a distanza di circa 7-15 giorni, a seconda delle colture interessate.

Le dosi per l’impiego su tappeti erbosi sono di 25-30 g/100 m2, pari a 25-30 g/10 litri d’acqua (applicazione radicale). Per tutte le altre colture si consigliano 2-3 kg/ha (applicazioni fogliari e radicali).

È possibile anche effettuare trattamenti radicali localizzati attraverso il palo iniettore.

La frequenza e l’epoca dei processi di distribuzione sono da rapportare alle condizioni climatiche, alla gravità e alla persistenza delle condizioni che predispongono le piante a stress e a potenziali successive infezioni fungine.

Avendo citato per lo più il terreno come elemento recettivo dei microrganismi utili contenuti in DIFENDE, ciò significa che la distribuzione del prodotto deve essere effettuata con un adeguato quantitativo d’acqua (circa 10 lt/100 m2) al fine di assicurare la penetrazione del formulato nel substrato di coltura e renderlo attivo con sviluppo delle sue funzioni. Nel caso non si potesse operare con tali diluizioni, è sufficiente accendere l’impianto d’irrigazione per circa 5 minuti per permettere la penetrazione di DIFENDE nel suolo.

DIFENDE è un formulato liquido già pronto all’uso che non necessita di attivazione. La sua formula permette un’efficacia immediata non appena esso arriva a contatto con l’acqua. Per questo motivo si consiglia di non aggiungere mai acqua all’interno della confezione originale al fine di non limitare la conservabilità nel corso degli anni del prodotto.

DIFENDE non è tossico. Tuttavia, per la sua elevata concentrazione, è meglio evitare il contatto con gli occhi e la bocca. Trattandosi di prodotto naturale è importante il rispetto del dosaggio minimo d’impiego per una sicurezza d’efficacia; eventuali incrementi nelle dosi non provocano alcun effetto dannoso alle colture.

DIFENDE è un prodotto su base organica ricco di spore di funghi naturali in grado di rendere inospitale l’habitat per insetti che stanziano nel terreno sia nella forma adulta sia larvale, diventando fortemente minacciosi allo sviluppo dell’apparato radicale del prato. La combinazione dei generi Beauveria e Metarhizum ampia lo spettro di protezione, dalle larve delle Nottue fino a quelle dei Curculionidi. Il formulato non ha un’azione residuale e non va ad alterare l’ecosistema naturale dei terreni, risultando innocuo per gli uomini, gli animali e l’ambiente in genere.