Vigor Liquid è un formulato fluido ad elevatissima concentrazione di acidi umici e acidi fulvici estratti da Leonardite canadese.
Come noto, gli estratti umici sono i componenti della sostanza organica umificata che contribuiscono fortemente alla fertilità del terreno, migliorandone la struttura chimico-fisica, rendendo soffici i suoli argillosi e più consistenti quelli sabbiosi.
Le numerose funzioni degli estratti umici si svolgono sia a livello del suolo sia direttamente sul vegetale. Esse infatti tengono sotto controllo i processi di mineralizzazione ed impediscono accumuli di salinità; favoriscono i processi di assimilazione di tutti gli elementi nutritivi, lo sviluppo degli apparati radicali, la germinazione dei semi, l’accrescimento degli steli, dei germogli e delle foglie.
Vigor Liquid esplica, inoltre, anche funzione di protezione della flora batterica del suolo e delle piante verso accumuli eccessivi di fitofarmaci.
Gli acidi umici e fulvici contenuti negli estratti umici sono dei complessi di molecole che si sono formate attraverso i processi di degradazione della sostanza organica presente nel suolo. Gli acidi umici sono costituiti da macro molecole ad alto peso molecolare con grande capacità di ristrutturare i suoli e mantenere alta la loro capacità di scambio; gli acidi fulvici sono costituiti da molecole più piccole con la capacità di rendere più disponibili gli elementi nutritivi.
Vigor Liquid, grazie alla sua costituzione, consente di ottenere prati sani, robusti e vigorosi.

Può essere tranquillamente utilizzato anche su orticole e/o su piante da frutto fornendo produzioni più abbondanti e di migliore qualità e dando buona conservabilità dei frutti, maggiore robustezza delle piante, maggiore resistenza alle malattie. Risulta perciò indicato per tutte le colture arboree, orticole, erbacee, floricole, in particolare quando si vuole ottenere un ottimo stimolo vegetativo ed un vigoroso aumento dello sviluppo radicale delle piante.
Volendo semplificare e riassumere i benefici di Vigor Liquid per il tappeto erboso possiamo dire che:
- riduce l’accumulo di salinità nel terreno
- favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte della pianta
- aiuta lo sviluppo degli apparati radicali
- aiuta la germinazione dei semi e l’accrescimento della vegetazione epigea
- protegge la flora batterica del terreno
Si consiglia, ovviamente, una somministrazione a livello radicale alle dosi indicate nella scheda tecnica.