fbpx
Bottos 1848

NUTRAFERTILE

I fertilizzanti Naturalgreen sono meticolosamente selezionati tra più di 30 diverse fonti organiche di alta qualità. La scelta di tutto ciò ricade, per filosofia aziendale, rispetto dell’ambiente e salubrità dei prodotti, su materie prime di origine vegetale di prima scelta (no sottoprodotti o materiali di scarto).

All’interno di essi possono poi essere contenuti altri elementi naturali, come per esempio le rocce fosfatiche, che si integrano armoniosamente con le differenti formulazioni e rendono questi fertilizzanti particolarmente adatti per terreni freddi e umidi, per suoli argillosi e tenaci, per substrati soggetti a forti sbalzi di temperatura (es: estati molto calde e siccitose) e/o per applicazioni che richiedono un avvio più rapido della vegetazione, della formazione delle difese e/o semplicemente della germinazione.

Le forme organiche contenute sono anche un elemento molto importante per la vita microbica utile del suolo come batteri, funghi antagonisti e degradatori della sostanza organica. Inoltre queste materie prime sono tutte diverse fonti di carbonio che forniranno una fonte di alimentazione all’intero ecosistema, in quanto l’attività microbica del suolo digerirà queste fonti di carbonio e fornirà il corretto rilascio di N, P o K necessari per l’alimentazione del prato.

NUTRAFERTILE è concime organico complesso NK a titolo 8.0.6 inserito nella linea Naturalgreen. Si tratta di un fertilizzante adatto per ogni periodo dell’anno come indica il suo titolo bilanciato. Come già precedentemente indicato, contiene Azoto sotto forma organica unicamente di derivazione vegetale. Per questo motivo è totalmente esente da cattivi odori ed è immediatamente utilizzabile dai microrganismi utili della rizosfera e dalle piante rendendo azione di recupero della biofertilità dei terreni e formazione di humus (grazie anche alla sua altissima percentuale di sostanza organica contenuta, pari al 73%!). Svolge un’azione diretta sulla crescita delle piante e per questo motivo il suo impiego è fortemente consigliato anche durante le fasi di crescita vegetativa dei vegetali. Non contiene sottoprodotti o scarti di lavorazione (nessun metallo pesante e nessuna fitotossicità latente). Una delle prerogative di NUTRAFERTILE è quella di fornire una colorazione omogenea del prato con mantenimento del medesimo anche durante il periodo invernale. Non macchia. La sua granulometria è particolarmente curata con la presenza di granuli perfettamente omogenei con SGN 150 (pallini compresi tra 1 e 2,5 mm di diametro); questa strutturazione fisica ne permette un’immediata solubilità rendendo gli elementi nutritivi subito disponibili senza sporcare le superfici e senza manifestare il fenomeno del “galleggiamento” superficiale, tipico dei concimi a base organica.

NUTRAFERTILE può essere utilizzato anche come concimazione di fondo per la preparazione dei terreni e per la correzione di tutte le carenze di sostanza organica. In fase di preparazione è perciò bene interrare il fertilizzante in maniera uniforme nei primi 10 cm; per la somministrazione sovrachioma (normali pratiche di concimazione su tappeto erboso), è bene distribuire NUTRAFERTILE su prato asciutto e rasato per farlo penetrare meglio e rendere migliore il suo contatto con il suolo e quindi effettuare subito dopo una leggera irrigazione.