I microelementi hanno un’importanza molto rilevante nella fisiologia degli organismi vegetali, svolgono il ruolo di catalizzatori di molte funzioni vitali ed entrano nella costituzione di alcuni enzimi.
Sono denominati così perché vengono assorbiti dalle piante in quantità molto esigue rispetto a quelle dei macro e dei meso-elementi, ma non per questo possono essere dimenticati. La loro carenza porta a difficoltà metaboliche nella pianta che si ripercuotono sulla sua crescita e/o sulla funzionalità di alcuni fondamentali organi.
Ferro, Manganese, Zinco, Rame, Molibdeno, Boro (i più conosciuti) concorrono dunque, assieme alla luce del sole, alla temperatura, all’acqua, alla sostanza organica e ad altri elementi nutritivi, alla crescita e all’equilibrio della pianta.
SAFE

SAFE, soluzione di concime a base di Manganese e Zinco chelati EDTA, è un concime studiato per la nutrizione tecnica dei tappeti erbosi; è il fertilizzante universalmente utilizzato per controllare le carenze di Manganese e Zinco per via fogliare e per fertirrigazione.
Controlla efficacemente le fisiopatie nutrizionali. I costituenti impiegati per la costruzione del concime sono riconosciute ed autorizzate in agricoltura biologica.
Manganese e Zinco sono tra di loro antagonisti e quindi di difficile coesistenza nell’assorbimento da parte delle piante; per questo è bene distribuire un prodotto che contenga tutti e due gli elementi al fine di fornire un supporto corretto alla nutrizione. I due elementi partecipano all’importante fenomeno d’induzione di resistenza (le piante imparano a difendersi da sole da eventuali fisiopatie e difficoltà ambientali). La reazione sub-acida è perfettamente in linea con le esigenze dei tappeti erbosi (pH 6,5).
Penetra all’interno della foglia con processo translaminare e non viene dilavato, manifestando un’azione cicatrizzante sui traumi da rottura. Migliorativo dell’attività fotosintetica. SAFE attiva i processi d’ispessimento ed elasticità delle pareti fogliari con conseguenti resistenze agli attacchi di patogeni. Non produce incrostazioni.
SAFE è Miscelabile con la maggior parte dei prodotti per la difesa autorizzati, eccetto quelli a reazione fortemente alcalina. Presenta un bassissimo grado di salinità. La sua durata (variabile a seconda delle dosi e della tipologia d’impiego) è generalmente da 2 a 3 settimane.
Si-STRONG

Si-STRONG, bioinduttore a base di Silicio e Potassio (tutti sotto forma di ossidi), è un prodotto studiato per la nutrizione tecnica dei tappeti erbosi e dei vegetali in genere. Il suo aspetto è quello di un liquido in sospensione acquosa. È importante agitare sempre bene la soluzione nella fase di preparazione. Azione cicatrizzante sulle foglie.
Grazie alla sua struttura mineralogica, Si-STRONG evita l’accumulo di sostanze dannose all’interno delle superfici fogliari e dei frutti. Contiene agenti bioattivanti. La composizione dei suoi particolari cristalli favorisce la miglior esposizione delle foglie alla luce del sole, facilitandone l’assorbimento e l’utilizzo e migliorando le capacità fotosintetiche.
Possedendo un’azione meccanica, Si-STRONG è da consigliare in trattamenti preventivi. In caso di trattamenti curativi contro acari è opportuno miscelare Si-STRONG con un acaricida, riducendone la dose. Può essere assorbito per via fogliare e radicale. In caso di fertirrigazione, migliora l’attività della rizosfera e detossifica l’ambiente da potenziali residui fitotossici. La sua durata (variabile a seconda delle dosi e della tipologia d’impiego) è generalmente da 1 a 2 settimane.