MICROTERME
Durante l’estate, anche l’erba più sana e sviluppata, soprattutto nelle ore più calde, si riposa, “tira i remi in barca” e galleggia su di una linea di sopravvivenza per superare i momenti di difficoltà. I processi di respirazione sono accentuati, le aperture stomatiche sono in continua sollecitazione, il tasso di traspirazione è massimo con veloci movimenti ascendenti e discendenti della linfa. Alcuni interventi, con l’innalzarsi delle temperature, non diventano più utili e, anzi, possono creare della confusione e soprattutto del danno. Le uniche concimazioni granulari consigliate sono quelle potassiche con Azoto a cessione controllata. Ecco quindi che ARRIVANO IN NOSTRO SOCCORSO I LIQUIDI BOTTOS. Essi sono perfettamente in linea con la fisiologia delle piante, con particolare riferimento ai tappeti erbosi.
MACROTERME
L’estate è la stagione in cui il prato costituito da essenze macroterme imprime una decisa accelerazione al metabolismo dell’erba che lo costituisce. Le temperature si alzano rapidamente con luce più intensa per molte ore del giorno e la fotosintesi efficiente per la capacità di utilizzarne una gamma più ampia nell’intervallo dello spettro rispetto alle microterme. Stoloni e rizomi si allungano colonizzando il terreno e dai tessuti meristematici si formano nuove radici che esplorano il terreno e nuove foglie che arricchiscono e rendono sempre più folto e denso il tappeto erboso. È questo il momento di supportarlo adeguatamente nello sforzo metabolico con la corretta e completa nutrizione, favorendo contemporaneamente l’accumulo di zuccheri proprio nei rizomi che consentiranno di costituire una riserva fondamentale per superare eventuali momenti di stress con una vigorosa ripresa vegetativa. Bottos ha creato una linea completa per le macroterme con i prodotti da utilizzare in ogni fase di questa esplosione vegetativa ed accompagnarle alla dormienza di fine stagione
Anche questo mese a tua disposizione QUI SOTTO il Calendario Verde Bottos con i prodotti consigliati dagli Agronomi. Per riceverlo puntualmente a partire dal prossimo mese iscriviti alla nostra NEWSLETTER qui: